I nostri servizi

Implantologia e Protesi

Implantologia e Protesi

L'implantologia dentale (endossea o ensostea) consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo del dente naturale) di pilastri artificiali (in materiale metallico, ceramico o sintetico) che, una volta integrati nell'osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione. Con l'avvento dell'implantologia non è stato più necessario coinvolgere denti integri per sostituire denti mancanti, né applicare dentiere o comunque manufatti mobili.

Protesi

La protesi dentale è un sostituto artificiale dei denti naturali. Viene applicata in caso di edentulia parziale o totale o per correggere difetti estetici di forma, posizione e colore dei denti, o, in alcuni casi, per riabilitare l'occlusione disfunzionale.

Si distinguono vari tipi di protesi dentaria:

Protesi fissa

Si indica come protesi dentaria fissa, pronti o corone che vengono cementati ai denti e non sono più rimovibili dal paziente e spesso neanche dal dentista senza che subiscano alterazioni che ne compromettono la riutilizzabili.

Protesi rimovibile o mobile

Si indica come protesi dentaria rimovibile quella che il paziente può, e deve, rimuovere dalla bocca per la pulizia.

Protesi combinata 

Si indica come protesi dentaria combinata quella composta in parte da protesi fissa e in parte da protesi rimovibile, strettamente collegate tra loro.

Tipi di protesi dentale fissa:

Protesi fissa in  metallo ceramica

Si tratta di ponti o corone formati da una lega composta da vari metalli, con una percentuale più o meno alta di oro (lega aurea ad alto o basso tenore d'oro), rivestiti in ceramica.

Protesi fissa in ceramica  Metal free

Si tratta di ponti o corone costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.

Protesi su impianti

Protesi dentaria costruita su impianti dentali. Anche in questo caso si tratta di protesi a ponte oppure di corone singole collegate tra loro.

Tipi di protesi dentale rimovibile o mobile:

Protesi parziale in resina rimovibile o mobile
Protesi dentaria sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio muscoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui. Questo tipo di protesi ha le gengive e i denti composti di una particolare resina. Oggi viene usata prevalentemente come provvisorio, in attesa di applicare sostituti artificiali più efficienti.

Protesi parziale in resina rimovibile o mobile (VALPLAST)
Protesi che ha le caratteristiche del manufattomdescritto superiormente ma viene costruita con un polimero elastico del colore della mucosa (rosa trasparente), con ganci di ritenzione fatti dello stesso materiale, percui risulta la protesi mobile più estetica ed estremamente leggera, richiede particolare attenzioni nella manutenzione   e conservazione.

Protesi totale in resina rimovibile o mobile
Protesi dentaria sostitutiva i tutti gli elementi dentali di un'arcata, ad appoggio muscoso e a tenuta con meccanismo di suzione o tramite impianti.

Protesi scheletrita  (scheletrito) rimovibile
Protesi sostitutiva dei denti naturali, che può essere rimossa dal paziente. La protesi scheletrita (scheletrito) è una protesi dentaria ad appoggio misto, dentale e muscoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti

Contattateci utilizzando il modulo qui sotto o telefonando in Studio al n. 0183 764242: una visita preliminare ci permetterà di definire, senza alcun impegno, qual é il trattamento più idoneo a soddisfare le Vs. esigenze.

Contattaci per un appuntamento

Compila il modulo qui sotto:
sarà nostra cura ricontattarti al più presto per fissare un appuntamento.

Lo studio

img2
Impronta dentale digitale
img2
L'apparecchio invisibile
img2
Ortodonzia
img2
Igiene Dentale